L’Associazione Oasi Federico Veneto Onlus è sorta nel 2006 per iniziativa di alcune persone sensibili e direttamente coinvolte nel problema della disabilità coadiuvati da Suor Michela Carrozzino.
L’associazione ha sede a Cordignano (Treviso) in Via Piave 1 ed è una delegazione giuridicamente autonoma dell’Associazione Solidarietà Riabilitazione Studi Oasi Federico – Onlus che ha sede a Belvedere Marittimo (CS).

Il Centro Giovani è espressione operativa dell’Associazione Oasi Federico Veneto Onlus.

Centro Giovani – Attività

Il Centro Giovani di Oasi Federico Veneto nel tempo ha offerto diversi servizi al territorio. 

 

Grest dei Ragazzi

GREST DEI RAGAZZI “ESTATE INSIEME” e CENTRO ESTIVO “EDUCHIAMOCI AD INCONTRARE L’ALTRO”
Poichè riteniamo prioritario per una piena integrazione umana:
– motivare e formare la nuova generazione al rispetto della persona di ogni età, stato e in qualsiasi condizione di vita;
– orientare bambini, ragazzi e giovani ad una cultura della solidarietà alternativa rispetto alle proposte del nostro tempo,
abbiamo proposto un Progetto di animazione ai Grest organizzati dalle parrocchie e al Centro organizzato estivo del comune di Cordignano.
Il progetto è stato proposto nel tempo estivo, periodo particolarmente favorevole per coinvolgere i ragazzi perché più liberi da impegni scolastici e più disponibili ad impegnarsi in un percorso formativo in modo gratuito, attivo e creativo.
La proposta è stata accolta dagli animatori della parrocchia di Pinidello – Cordignano ed è stata realizzata tra i mesi di giugno e luglio con la partecipazione di circa 15 animatori e di 6 volontari dell’Associazione.
Sono stati effettuati:
a) 2 incontri formativi con gli animatori
b) numerose riunioni tra i volontari per la preparazione dei materiali e l’organizzazione dell’iniziativa
c) i due interventi di animazione:
– un pomeriggio con i bambini fino ai 9 / 10 anni (animazione della storia “Re trentatre”);
– un altro pomeriggio con i ragazzi fino ai 12 / 13 anni (visione del film “La gabbianella che non sapeva volare” e attività di animazione conseguente)
Il riscontro positivo che abbiamo avuto tra ragazzi e animatori ci incoraggia a riprendere ed estendere la proposta.

 

Progetto Stella

Il progetto “ STELLA – Adotta un nonnino ” è stato elaborato per sostenere le persone anziane che, sempre in maggior numero anche nel nostro territorio, vivono in solitudine e nell’indifferenza (spesso anche da parte degli stessi familiari).
Settimanalmente alcune volontarie svolgono opera di supporto al personale della locale Casa di Riposo “S. Pio X”, intrattenendo gli anziani con la conversazione e la vicinanza affettiva, assistendoli in alcune necessità personali (nella deambulazione per esempio, o durante il pasto), e attuando attività di animazione e ricreazione in collaborazione con le animatrici della Casa.
Durante il periodo natalizio a favore delle persone anziane della Casa di riposo e per tutta la cittadinanza si organizzano concerti con Cori di canti popolari e religiosi. 

 

Progetto “Alessandro e Corrado”

Grazie all’impegno di due volontari “speciali” è stato possibile dare negli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 un aiuto alle famiglie di due ragazzi che frequentano una scuola specializzata di Modena per persone con problemi di sordomutismo. Infatti, due volte la settimana, questi ragazzi vengono accompagnati e nel fine settimana riportati a casa , con un viaggio di 500 km tra andata e ritorno, a volte in treno e a volte in auto. Un gran sollievo per le loro famiglie con genitori che lavorano e che quindi senza questo valido aiuto si troverebbero in difficoltà. 

 

Progetto Doposcuola “Oasi Federico”

L’Associazione Oasi Federico Veneto, grazie alla sensibilità degli associati, già da qualche anno organizza e promuove il Servizio di doposcuola. Si tratta di un servizio indirizzato ai ragazzi che necessitano di essere supportati nello svolgimento delle attività di studio quotidiano. Attraverso l’assistenza nei compiti per casa e, laddove necessario, un sostegno mirato al recupero scolastico, il doposcuola offre ai ragazzi e indirettamente alle loro famiglie la possibilità dello studio assistito, unica alternativa concreta alle lezioni individuali private.
L’Associazione si avvale di operatori qualificati, diplomati e laureati, che seguiranno gli studenti da un lato aiutandoli a superare le difficoltà di più varia natura via via incontrate nel corso della loro carriera scolastica e dall’altro a cementare le conoscenze di base individuali.
Attraverso momenti di socializzazione cui il Centro dà naturalmente luogo, il doposcuola valorizza il costituirsi fra i ragazzi partecipanti di rapporti amicali improntati al reciproco rispetto e riconoscimento di tutti da parte di tutti.
L’Associazione Oasi Federico, ben consapevole delle molte difficoltà oggettive incontrate dalle famiglie nel seguire passo per passo i propri figli durante l’intero arco della giornata, offre altresì ai ragazzi un ambiente extrafamiliare ‘sicuro’ in cui poter trascorrere alcune ore al riparo dai pericoli e da stimoli fuorvianti se non dannosi.
Per partecipare al progetto è sufficiente recarsi presso la segreteria dell’associazione e compilare il modulo di iscrizione.
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 ed è rivolto ai ragazzi residenti nel Comune di Cordignano e nei Comuni limitrofi che frequentano le Scuole primarie e Secondarie di 1° e 2° grado.
Per un migliore svolgimento delle attività del servizio è prevista la suddivisione dei ragazzi in due fasce d’età:
• la prima fascia, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 sarà dedicata agli studenti delle scuole elementari e dei primi due anni della scuola media;
• la seconda fascia dalle ore 16.30 alle ore 18.30, verrà invece riservata agli studenti del terzo anno della scuola media e delle scuole superiori.
Gli orari e i servizi del Doposcuola vengono, inoltre, organizzati a secondo delle necessità delle famiglie e in base al numero di iscrizioni.

 

Servizi Diffusi

Infine, il Centro offre i seguenti servizi diffusi:
– Aiuto familiare (igiene personale, pulizia e igiene ambientale, compagnia e passeggiate ecc)
– Aiuto infermieristico (iniezioni, semplici medicazioni, somministrazione farmaci ecc.)
– Servizio di trasporto (accompagnamento per visite mediche e terapie continuative, per fare la spesa e commissioni varie, per momenti di svago e di divertimento anche nei giorni di sabato e domenica)
– Consulenza filosofica (solo su appuntamento, telefonando preventivamente alla segreteria)
– Servizio di aiuto e sostegno scolastico a ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di 1” e 2” Grado
– Sportello