L’Associazione Oasi Federico Veneto Onlus è sorta nel 2006 per iniziativa di alcune persone sensibili e direttamente coinvolte nel problema della disabilità coadiuvati da Suor Michela Carrozzino.
L’associazione ha sede a Cordignano (Treviso) in Via Piave 1 ed è una delegazione giuridicamente autonoma dell’Associazione Solidarietà Riabilitazione Studi Oasi Federico – Onlus che ha sede a Belvedere Marittimo (CS).
Il Centro Giovani è espressione operativa dell’Associazione Oasi Federico Veneto Onlus.
Centro Giovani – Attività
Il Centro Giovani di Oasi Federico Veneto nel tempo ha offerto diversi servizi al territorio.
Grest dei Ragazzi
Poichè riteniamo prioritario per una piena integrazione umana:
– motivare e formare la nuova generazione al rispetto della persona di ogni età, stato e in qualsiasi condizione di vita;
– orientare bambini, ragazzi e giovani ad una cultura della solidarietà alternativa rispetto alle proposte del nostro tempo,
abbiamo proposto un Progetto di animazione ai Grest organizzati dalle parrocchie e al Centro organizzato estivo del comune di Cordignano.
Il progetto è stato proposto nel tempo estivo, periodo particolarmente favorevole per coinvolgere i ragazzi perché più liberi da impegni scolastici e più disponibili ad impegnarsi in un percorso formativo in modo gratuito, attivo e creativo.
La proposta è stata accolta dagli animatori della parrocchia di Pinidello – Cordignano ed è stata realizzata tra i mesi di giugno e luglio con la partecipazione di circa 15 animatori e di 6 volontari dell’Associazione.
Sono stati effettuati:a) 2 incontri formativi con gli animatori
b) numerose riunioni tra i volontari per la preparazione dei materiali e l’organizzazione dell’iniziativa
c) i due interventi di animazione:
– un pomeriggio con i bambini fino ai 9 / 10 anni (animazione della storia “Re trentatre”);
– un altro pomeriggio con i ragazzi fino ai 12 / 13 anni (visione del film “La gabbianella che non sapeva volare” e attività di animazione conseguente)
Il riscontro positivo che abbiamo avuto tra ragazzi e animatori ci incoraggia a riprendere ed estendere la proposta.
Progetto Stella
Settimanalmente alcune volontarie svolgono opera di supporto al personale della locale Casa di Riposo “S. Pio X”, intrattenendo gli anziani con la conversazione e la vicinanza affettiva, assistendoli in alcune necessità personali (nella deambulazione per esempio, o durante il pasto), e attuando attività di animazione e ricreazione in collaborazione con le animatrici della Casa.
Durante il periodo natalizio a favore delle persone anziane della Casa di riposo e per tutta la cittadinanza si organizzano concerti con Cori di canti popolari e religiosi.
Progetto “Alessandro e Corrado”
Grazie all’impegno di due volontari “speciali” è stato possibile dare negli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 un aiuto alle famiglie di due ragazzi che frequentano una scuola specializzata di Modena per persone con problemi di sordomutismo. Infatti, due volte la settimana, questi ragazzi vengono accompagnati e nel fine settimana riportati a casa , con un viaggio di 500 km tra andata e ritorno, a volte in treno e a volte in auto. Un gran sollievo per le loro famiglie con genitori che lavorano e che quindi senza questo valido aiuto si troverebbero in difficoltà.
Progetto Doposcuola “Oasi Federico”
L’Associazione si avvale di operatori qualificati, diplomati e laureati, che seguiranno gli studenti da un lato aiutandoli a superare le difficoltà di più varia natura via via incontrate nel corso della loro carriera scolastica e dall’altro a cementare le conoscenze di base individuali.
Attraverso momenti di socializzazione cui il Centro dà naturalmente luogo, il doposcuola valorizza il costituirsi fra i ragazzi partecipanti di rapporti amicali improntati al reciproco rispetto e riconoscimento di tutti da parte di tutti.
L’Associazione Oasi Federico, ben consapevole delle molte difficoltà oggettive incontrate dalle famiglie nel seguire passo per passo i propri figli durante l’intero arco della giornata, offre altresì ai ragazzi un ambiente extrafamiliare ‘sicuro’ in cui poter trascorrere alcune ore al riparo dai pericoli e da stimoli fuorvianti se non dannosi.
Per partecipare al progetto è sufficiente recarsi presso la segreteria dell’associazione e compilare il modulo di iscrizione.
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 ed è rivolto ai ragazzi residenti nel Comune di Cordignano e nei Comuni limitrofi che frequentano le Scuole primarie e Secondarie di 1° e 2° grado.
Per un migliore svolgimento delle attività del servizio è prevista la suddivisione dei ragazzi in due fasce d’età:
• la prima fascia, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 sarà dedicata agli studenti delle scuole elementari e dei primi due anni della scuola media;
• la seconda fascia dalle ore 16.30 alle ore 18.30, verrà invece riservata agli studenti del terzo anno della scuola media e delle scuole superiori.Gli orari e i servizi del Doposcuola vengono, inoltre, organizzati a secondo delle necessità delle famiglie e in base al numero di iscrizioni.
Servizi Diffusi
– Aiuto familiare (igiene personale, pulizia e igiene ambientale, compagnia e passeggiate ecc)
– Aiuto infermieristico (iniezioni, semplici medicazioni, somministrazione farmaci ecc.)
– Servizio di trasporto (accompagnamento per visite mediche e terapie continuative, per fare la spesa e commissioni varie, per momenti di svago e di divertimento anche nei giorni di sabato e domenica)
– Consulenza filosofica (solo su appuntamento, telefonando preventivamente alla segreteria)
– Servizio di aiuto e sostegno scolastico a ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di 1” e 2” Grado
– Sportello