Agenzia Formativa – Offerta e Metodologia

L’agenzia formativa dell’Oasi Federico mira alla progettazione, alla pianificazione e all’erogazione degli interventi di
pre-qualificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione, aggiornamento e valutazione in ambito professionale, nell’obiettivo e intento di allargare ed ampliare l’offerta formativa a diverse tipologie di soggetti.
In particolare l’offerta formativa dell’agenzia ha come target specifico quello degli operatori nell’ambito della prevenzione socio-assistenziale e insegnanti ed educatori che lavorano con soggetti con disagio a diverso livello.
La preparazione di tali operatori avrà una ricaduta diretta su persone in condizioni sociali e psicofisiche svantaggiate.
Sono costruiti quindi speciali corsi di perfezionamento per ausiliari socio-assistenziali, operatori tecnici addetti all’assistenza, personale addetto a servizi socio sanitari, insegnanti, educatori, e formatori didattici.
L’offerta formativa si dedicherà anche a persone appartenenti alle fasce deboli del mercato di lavoro, costruendo percorsi formativi ad hoc sulla base delle singole esigenze e istanze formative degli studenti, grazie all’ausilio di personale altamente qualificato e, primariamente, motivato.
Il punto di partenza di questa agenzia è il riconoscere la dignità della persona umana qualsiasi limite presenti e ribadire l’importanza della sua crescita e del lavoro come elemento fondamentale di un cammino di riabilitazione personale e sociale della persona con difficoltà, un’occupazione lavorativa finalizzata alla conquista di un’autonomia e di un ruolo attivo all’interno del sistema sociale che esuli dal solo ottenimento del posto di lavoro

 

Offerta Formativa

Un aspetto importante della formazione riguarda la riflessione antropologica ed etica sulla condizione umana, per individuare quei beni che sono in gioco nelle relazioni d’aiuto e nel prendersi cura. In questi contesti infatti il modo con cui si valuta la dignità e lo sviluppo della condizione umana. il significato dell’autonomia e della dipendenza, la distinzione tra i fenomeni del dolore e della sofferenza, sono elementi che influiscono, spesso senza essere adeguatamente tematizzati, sulla prassi degli operatori socio-sanitari e degli educatori in genere. L’obiettivo della formazione antropologica riguarda così l’acquisizione della consapevolezza di una adeguata valutazione della condizione umana, dato che il modo con cui essa viene pensata influisce su quello con cui l’uomo concreto viene trattato. L’offerta formativa dell’agenzia riguarda le seguenti aeree:

1. Formazione e aggiornamento degli operatori socio-sanitari
2. Progettazione e accreditamento ECM.
3. Formazione e aggiornamento degli educatori ed insegnanti.
4. Percorsi formativi.

L’agenzia formativa si pone in prima istanza l’obiettivo di fornireun’offerta didattica per personale educativo-socio-assistenziale-riabilitativo che rientri in tali ambiti fondamentali:

Area filosofico-morale
Area giuridica
Area sociologica-psicologica
Area pedagogica-educativa
Area sanitaria
Area tecnico professionale

Area filosofico-morale:
Elementi di antropologia: la persona e i suoi diversi mondi.
L’azione umana tra autonomia e dipendenza.
La libertà e i suoi valori.

Area giuridica:
Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio assistenziale e previdenziale.
Organizzazione e metodologia dei servizi socio-sanitari.

Area sociologica e psicologica:
Psicologia e sociologia della diversità, della disabilità, dei minori, degli anziani e degli immigrati.

Area pedagogica ed educativa:
-Pedagogia clinica
-Pedagogia speciale
-Pedagogia dell’integrazione
-Elementi di didattica speciale nelle varie discipline
-Evoluzione dei modelli educativi
-La figura dell’educatore professionale
-Le teorie dell’apprendimento

Area sanitaria:
Elementi di anatomia e fisiologia generale.
Nuove acquisizioni delle basi biologiche dei disturbi psicopatologici (dall’autismo alla dislessia) in età evolutiva.
Tecniche infermieristiche
Elementi di igiene.

Area tecnico professionale:
Ci sono diversi ambiti di scelta: percorsi di riabilitazione, minori e adolescenti a rischio, Anziani Disabili fisici e psichici.

Attività di tirocinio e di stage in apposite strutture convenzionate.

È attiva la progettazione di corsi ECM per l’acquisizione di crediti formativi.

 

Metodologia

La metodologia prevede lo svolgimento dei corsi in aula, con un pacchetto di ore variabile a seconda della tipologia dei corsi, e con un bilanciamento fra attività teorica e ore di tirocinio o laboratorio.
Si prevede anche la possibilità di poter effettuare visite formative e collaborazioni, anche attraverso lo strumento dello stage, con una serie di aziende convenzionate.
Si prevede anche la possibilità di attivare, a seconda del corso, momenti di attività formativa in modalità e-learning, predisponendo appositi strumenti telematici a sostegno dello studente (video lezioni, aule virtuali, bacheche, e-mail), che facilitano e agevolano la formazione anche per chi non ha la possibilità di una frequentazione quotidiana dei corsi.