Attività del Centro

Cultura per tutti fa parte dei percorsi di inclusione sociale che Oasi Federico offre, con l’intento di valorizzare le doti e le qualità umane di ciascun individuo, evitando qualsiasi pregiudizio, attribuendo pregio alla vita umana nella sua interezza, favorendo e incentivando le pari opportunità delle persone disabili nella società, anche attraverso varie forme di espressione culturale ed artistica.
In particolare, questo percorso è lo strumento operativo attraverso il quale giovani disabili trovano la possibilità di esprimere le proprie sensibilità culturali e poetiche attraverso delle pubblicazioni curate da Oasi Federico e delle rappresentazioni teatrali per favorire la loro l’inclusione culturale. Oasi Federico aderisce al gruppo Cultura per tutti della I Cattedra di Pedagogia Generale – Dipartimento Ricerche Storico-filosofiche e Pedagogiche – de “La Sapienza” di Roma. Grazie a questo percorso è stato possibile pubblicare già due volumi di poesie scritte da giovani disabili.

Servizi

Sportello di ascolto: spazio di supporto psicologico a sostegno della famiglia e della persona
Consulenza legale: è a disposizione un consulente legale per pratiche inerenti la disabilità
Abilitazione alla vita attiva: laboratori di pre-apprendistato lavorativo e occupazionale, iniziative a carattere educativo-didattico, ludico-ricreativo, espressivo e multimediale secondo le età, le preferenze e le capacità del soggetto
Attività motoria e riabilitativa
Formazione permanente degli Operatori e dei Volontari
Centro di documentazione: banca dati normativa, informazione di interesse socio-assistenziale, formativo ed occupazionale

 

Arte come Terapia

Nel Centro per tutti Benedetto XVI l’Arte ha un posto rilevante: lo sviluppo della percezione tattile, visiva, l’acquisizione di abilità manuali sono, infatti, promosse anche attraverso Laboratori finalizzati. Lavorare a percorsi educativi/abilitativi attraverso Laboratori d’Arte ci permette di avvicinare i ragazzi a delle attività artistiche e di utilizzare esse come mezzi terapeutici finalizzate al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. Perché l’arte? Anzitutto, per la sua natura corporea, sensoriale che attraverso vari linguaggi creativi coinvolge emozioni e processi cognitivi. I “sensi” divengono “porte” attraverso le quali percepire il mondo, portarlo dentro di sé, e rielaborarlo, stimolando l’apprendimento (funzioni cognitive). Tutto ciò valorizzando l’aspetto relazionale: in un contesto di “incontro” con gli altri le relazioni sono alla base di ogni processo educativo e rappresentano l’elemento fecondo di ogni processo di crescita.

Palestra

Come è noto l’attività motoria rappresenta uno dei mezzi per la formazione globale della personalità: esiste, infatti, una stringente relazione tra corpo, psiche ed emozioni. L’attività motoria ha effetti positivi sia a livello fisico, sia a livello psicologico che socio-relazionale. Lavorare per il benessere del fisico significa, quindi, intervenire in maniera qualificata per una reale educazione alla salute, agendo sull’individuo nella sua totalità e sviluppando insieme capacità fisiche, mentali e sociali.
Nella nostra Palestra le attività promosse sono seguite da un Fisioterapista che su programmi personalizzati e attraverso momenti di attività motoria di gruppo aiuta il processo educativo/riabilitativo dei ragazzi.

Gruppo Musicale Integrato

Il Progetto Centro per tutti Benedetto XVI nasce per favorire l’inclusione sociale e per migliorare la qualità della vita delle persone con difficoltà, valorizzandone talenti e capacità. La promozione, all’interno del Centro, di un Gruppo musicale integrato va proprio in questa direzione: una reale integrazione è sinonimo di abbattimento di barriere comportamentali e ambientali che impediscono la piena ed effettiva partecipazione alla società delle persone più deboli. Ciò avviene grazie anche ad un cambio di mentalità che passa attraverso processi educativi inclusivi come quello di attività culturali ed artistiche integrate.

Benessere Alimentare

Curare il benessere globale della persona umana e lavorare per l’ inclusione sociale si esprime anche attraverso il benessere alimentare. Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute e dell’armonia fisica. La sana dieta alimentare, ovverouna corretta alimentazione, è l’insieme dei comportamenti e dei rapporti nei confronti del cibo che permettono il mantenimento della propria salute nel rispetto dell’ambiente e degli altri.
Il laboratorio di benessere alimentare realizzato presso il Centro per tutti Benedetto XVI, con il contributo professionale della nutrizionista dott.ssa Maria Massimilla, mira ad acquisire sane abitudini alimentari.

Gruppo Self-Help

Il gruppo di self-help, uno spazio condiviso, dove il rapporto con il gruppo diventa un terreno di apprendimento importante sia sul piano del comportamento che delle modalità di relazione. Questa dimensione interpersonale favorisce il recupero dell’attenzione ai confini sia strutturali (porte chiuse, attese del proprio turno) che personali, riduce le occasioni di conflittualità provocate da invischiamento e proiezione ed educa al superamento di situazioni frustranti o stressanti proponendo canali di sfogo nuovi e più salutari. Il gruppo diviene quindi un’occasione per evidenziare e oggettivare i problemi ma anche luogo in cui elaborare insieme agli altri strategie risolutive.

Cucina Creativa

La creatività è uno degli aspetti più importanti che contraddistinguono il genere umano.
Permette ad ognuno di sperimentare e modificare, di apprendere e riconoscere nuove capacità.
La creatività in cucina si coniuga con il divertimento, e per i ragazzi dell’ Oasi Federico, grazie anche al supporto della volontaria Maestra Pasticcera Valeria Cauteruccio, tutto ciò è diventato un progetto di inclusione. Ha permesso loro di imparare, divertendosi, a creare con il cibo, a relazionarsi in maniera nuova e a condividere spazi e azioni della quotidianità come una cucina e il cucinare.

Laboratorio di Igiene

Un percorso che aiuta a potenziare l’autonomia personale prefiggendosi di stimolare quelle abilità fondamentali che appartengono alla quotidianità della vita.

LABORATORIO DI CARTA PAZZA:

LABORATORIO DI ICONE:

Palestra:

Gruppo Musicale Integrato:

Benessere Alimentare:

Gruppo Self-Help:

Cucina Creativa:

Laboratorio di Igiene: