Scuole

Tra le attività principali del Centro c’è la formazione ai giovani dei Licei Psico-pedagogico, Scientifico e Classico del territorio. 

11 Dicembre 2013

Suor Michela insieme alle responsabile di Mani Guanelliane di Assunta ha incontrato presso il Centro per Tutti Benedetto XVI, i giovani delle terze classi de “I licei Tommaso Campanella”. All’incontro erano presenti il dirigente scolastico Maria Grazia Cianciulli e la responsabile dello stage, la prof.ssa Gianna Gamba. All’incontro suor Michela ha trattato il tema della disabilità e dell’inclusione destando interesse da parte dei giovani. Infine i Giovani hanno visitato la struttura conoscendo i ragazzi che vi afferiscono. Lo stage formativo ha avuto durata da Gennaio 2014 a Maggio 2014.

15 Settembre 2014

Quest’anno l’incontro con i giovani de “I licei Tommaso Campanella” è avvenuto come di consueto alla presenza di suor Michela Carrozzino e la responsabile dei volontari Daniela Maccari. Era presente inoltre una rappresentanza della pastorale Guanelliana che insieme a Don Fabio sono venuti a farci visita. E’ stato un incontro diverso dagli anni precedenti, perche la presenza dell’equipe Guanelliana ha dato maggior rilievo alla figura del Santo fondatore dell’ordine Guanelliano San Luigi Guanella, che guida ogni nostra forma di servizio, sia esso lavoro, volontariato o stage. Lo stage formativo iniziato lo scorso Novembre 2014 si concluderà a Maggio 2015.

7 Novembre 2012

Le classi III C e III D de “I Licei Tommaso Campanella”, accompagnati dal prof. Antonio Larosa, dalla prof.ssa Piera Pede e dalla prof.ssa Gilda Magorno hanno fatto visita all’Oasi Federico.

Durante l’incontro di formazione è stato loro presentato il gruppo dei Volontari “Mani Guanelliane di Assunta” ed è stato affrontato il tema dell’importanza del saper amare e accogliere le diverse abilità presenti in ogni uomo.

 

14 Febbraio 2012

Incontro con gli alunni delle classi III C e III D del Liceo delle Scienze Umane di Belvedere Marittimo, accompagnati dai docenti Antonio Larosa e Piera Pede. Suor Michela, con la sua relazione, ha aperto il cuore ai numerosi giovani partecipanti. Alcuni di essi hanno chiesto di aderire al gruppo volontari “Mani Guanelliane di Assunta” divenendo così parte attiva nelle diverse attività promosse dal Centro.

 

Gruppi

Il Centro ospita Gruppi di giovani impegnati per incontri, momenti formativi e attività di volontariato.

VISITA DEI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE

Una ventata di internazionalità ha soffiato a Belvedere Marittimo l’11 luglio 2012.

Al Centro per tutti “Benedetto XVI” sono giunti a far visita i Volontari del Servizio Civile Internazionale, accompagnati dal coordinatore del progetto Luigi Orsini e dalla dott.ssa Filomena Tripicchio.

I volontari – provenienti da Canada, Germania, Italia, Marocco, Messico, Slovenia e Spagna – sono stati accolti dagli operatori, dai volontari, dai ragazzi e dai bambini del Centro per tutti “Benedetto XVI”. Momenti di convivialità, gioco e riflessione hanno caratterizzato l’intera giornata.

 

Tirocini

Il Centro per tutti Benedetto XVI è sede di tirocini e stage per studenti universitari. Università di Perugia, Università della Calabria, Università San Tommaso – Angelicum Roma.

 

Famiglia

Le Famiglie sono al centro dell’impegno educativo promosso dal Centro. A loro sono rivolte attività e momenti formativi.

 

Spiritualità

I processi educativi sono rivolti alla Persona nella sua totalità: psiche, corpo e spirito. Non è possibile promuovere percorsi che mirino a migliorare la vita delle persone se non in senso globale. L’equilibrio dell’Uomo che ne determina il benessere appartiene a tutte le sue dimensioni: non c’è benessere reale senza benessere del corpo, della mente e dello spirito.

    – CELEBRAZIONI DEL NATALE –   

Natale 2014, celebra Don Giovanni Celio, parroco di Cittadella.

Natale 2013 in ricordo della cara volontaria, Valeria Cauteruccio. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da S.E. Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea.

Natale 2012, celebra don Gianfranco Belsito, parroco della parrocchia della Madonna SS. del Rosario di Pompei della Marina di Belvedere e membro del Direttorio della Caritas della Diocesi di San Marco Argentano, Scalea.

 

Natale 2011, celebra Don Gianfranco Belsito, nuovo parroco parrocchia della Madonna SS. del Rosario di Pompei della Marina di Belvedere e membro del Direttorio della Caritas della Diocesi di San Marco Argentano, Scalea.

Natale 2010, celebra Don Gianfranco Belsito, nuovo parroco della Marina di Belvedere e membro del Direttivo della Caritas della Diocesi di San Marco Argentano, Scalea.

Natale 2009, celebra don Maurizio Franco Laurito, incaricato diocesano Pastorale Sanità della Diocesi di San Marco Argentano, Scalea.


Il Natale 2008:un momento di preghiera e ringraziamento con Padre Mario Cimino – Superiore del Convento dei Cappuccini “San Daniele” di Belvedere Marittimo

Natale 2007, celebrata insieme al Vescovo S.E. Mons Domenico Crusco.

    – SANTA MESSA DI RICONOSCENZA –   

20 Agosto 2014
Messa di ringraziamento per tutti i benefattori di Oasi Federico. ricordando persone che non sono più qui con noi ma che vivono nell’immensità del cielo. Il ricordo di Federico, delle giovani Assunta e Valeria, di Katia e Frank e di tante altre persone che hanno donato tanto alla nostra Associazione.La celebrazione eucaristica, quest’anno, è stata presieduta da don Carmelo Terranova, vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea.



20 Agosto 2013

Celebrazione eucaristica in ricordo di Federico Papa, Assunta Filippo, Valeria Cauteruccio, Katia Sangineto e tutti gli amici e benefattori di Oasi Federico.

Ore 18:30 – Centro per tutti Benedetto XVI.
Presiede la celebrazione eucaristica don Giovanni Alessi, parroco di Santa Maria del Popolo in Belvedere M.mo
Al termine della celebrazione si presenterà la II Rassegna del “Pane della solidarietà” in ricordo di Assunta e Valeria.

28 Agosto 2012, l’Associazione Oasi Federico ONLUS ha ricordato “con serena tristezza” il decimo anniversario della scomparsa di Federico Papa, la recente scomparsa di Assunta Filippo e Katia Sangineto, ospite del Centro.
Presso il Centro per tutti “Benedetto XVI” è stata celebrata la santa messa, presieduta da don Ennio Stamile, ex direttore della Caritas Diocesana e parroco di San Benedetto Abate in Cetraro.
La celebrazione eucaristica ha avuto inizio con l’offerta di tre “segni” portati sull’altare rispettivamente dai familiari di Federico, Assunta e Katia:
Due registri, uno con i nomi dei benefattori e soci defunti e l’altro con i nomi di coloro che hanno sostenuto e continuano a sostenere il progetto.
Una maglietta del gruppo volontari “Mani guanelliane di Assunta”.
Cesta di pane che inaugura la prima rassegna de “Il pane della Solidarietà”.
L’affluenza è stata significativa; gremita la Sala multifunzionale “Don Luigi Guanella” tanto che molti dei presenti hanno seguito la celebrazione attraverso un monitor esterno ubicato nella reception.



25 Agosto 2011, celebra Don Michele Coppa, Nuovo Direttore della Caritas Diocesana di San Marco Argentano, Scalea



16 Agosto 2010,  celebra Don Emilio Servidio, Vicario Generale della Diocesi di San Marco Argentano, Scalea




19 Agosto 2009, celebra Don Antonio Pappalardo, Assistente Diocesano del Settore Giovani di Azione Cattolica di San Marco Argentano, Scalea


12 Agosto 2008
, celebra il Delegato Regionale Caritas Don Ennio Stamile

 

Formazione per Operatori e Volontari

Incontri di formazione per i volontari di Oasi Federico 2013/14
Formazione spirituale sul credo fatta dal seminarista Giuseppe Fazio
Incontri di formazione per i volontari di Oasi Federico 2014/15

In occasione del centenario della morte si San Luigi Guanella la formazione avviene sulla figura del Santo. Principalmente si basa su lavori di gruppo i cui incontri sono l’11 Dicembre 2014, il 26 Marzo 2015 e l’11 Giugno 2015, il tutto supervisionata dalla responsabile dei volontari. Durante il percorso formativo saranno previsti inoltre incontri con il seminarista Giuseppe Fazio che serviranno per approfondire la spiritualità di San Guanella.

Incontri di formazione per gli operatori di Oasi Federico 2013/14
La formazione degli operatori si è svolta mensilmente ed è stata gestita da Don Ennio Stamile che ha trattato la prima enciclica di Papa Francesco “Lumen Fidei” e Luigia Iuliano, appartenente al movimento “Comunione e liberazione”, che ha trattato “Il senso religioso”, libro scritto da Don Giussani.

Incontri di formazione per gli operatori e i volontari di Oasi Federico 2012
In occasione dell’Anno della Fede e del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962), l’Oasi Federico, nel corso del 2012 e del 2013 organizza, per gli operatori del Centro per tutti “Benedetto XVI” e per i volontari di “Mani Guanelliane di Assunta”, una serie di incontri sulla Sacra Scrittura e sul Magistero della Chiesa. I momenti di formazione saranno tenuti rispettivamente da don Gianfranco Belsito, parroco di Maria SS. del Rosario di Pompei di Marina di Belvedere e don Ennio Stamile, parroco di San Benedetto Abate in Cetraro.
Le tematiche trattate da don Gianfranco Belsito verteranno sulla lettura e la comprensione del testo sacro, mentre don Ennio Stamile accompagnerà gli operatori nel cammino di approfondimento dei concetti della fede e di scoperta del rinnovamento nella Chiesa. Il documento base di questo secondo momento di formazione sarà la costituzione pastorale Gaudium et spes.

2 Aprile 2012
Presso la parrocchia di Maria SS. del Rosario, don Gianfranco Belsito e don Ennio Stamile hanno concelebrato la santa messa in memoria della giovane Assunta Filippo, membro e anima dell’Oasi Federico. La comunità tutta si è riunita e si è stretta ai genitori per ricordare una figura che ha tanto dato ai più poveri.

15 Marzo 2012
Nella chiesa di San Giovanni Battista in San Lucido, alle ore 15.00, si sono celebrati i funerali della giovane Assunta Filippo. Una folla numerosissima è accorsa per salutare Assunta e petali di fiori sono piovuti dal cielo per piangere questa dolorosissima perdita.