La nostra Storia

Nella piena intenzione di promuovere una reale integrazione sociale il Centro per tutti è collocato in un contesto residenziale urbano inclusivo, occupa il piano terra di un condominio, in mezzo a studi professionali, residenze familiari e in prossimità di attività commerciali. Per la sua realizzazione ha avuto il sostegno di benefattori sparsi in varie zone e in particolare dalla Caritas italiana, dalla Fondazione CARICAL e dall’ Opera Don Guanella.

 

I Pensieri sono Azione

L’idea di questo Progetto è stata presentata durante la Seconda Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità, nel corso della manifestazione di apertura dell’Anno Europeo delle Persone con disabilità (Bari 14-16 febbraio 2003).
Il Convegno Internazionale di Lisbona (marzo 2003) ha sostenuto l’originalità del Progetto.
Nell’Aprile 2007 a Malta il Centro per tutti è stato definito “la nuova generazione dei servizi”(prof. Università di Maastricht, III Congresso Internazionale organizzato da Mediterraneo senza handicap).
Il modello del Centro per tutti, basato sui principi della pedagogia guanelliana, è stato presentato all’Università di Assuncion in Paraguay e in Argentina.

Inaugurazione

Benedizione della Struttura
Nel giorno 28 Febbraio 2007 una data simbolica perché ricorda la nascita del bimbo che pur vivendo solo quattro anni ha dato vita all’opera si sono ritrovati insieme per ringraziare Dio e pregare: operatori, giovani volontari, genitori, ragazzi, amici ed autorità. La Benedizione alla struttura è stata impartita da S.E. Mons. 
Domenico Crusco Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano- Scalea accompagnato dal Parroco della Marina di Belvedere Don Silvio Rumbolo. Presente il Sindaco di Belvedere Marittimo Arc. Mauro D’Aprile.

Taglio del nastro
Ha sancito l’apertura ufficiale del Centro nel giorno dell’ottantesimo compleanno del Papa Benedetto XVI – il 16 Aprile 2007- con l’impartizione della Benedizione Apostolica personalmente autografata da Sua Santità e l’augurio del Segretario di Stato Bertone Cardinal Tarcisio.

C’erano
S.E. Mons. Augusto Lauro Vescovo Emerito della Diocesi, Mons. Cono Araugio Vicario Episcopale per la Pastorale della Diocesi di San Marco Argentano e il Delegato Regionale della Caritas Calabria don Ennio Stamile. La Fondazione CARICAL il cui Presdiente Dott. Mario Bozzo è rappresentato dall’avv. Luigi Morrone, L’Università della Calabria dalla Prof.ssa Antonella Valenti; le autorità regionali, provinciali e comunali con il Consigliere Regionale On. Franco Morelli, l’Assessore Provinciale Dott.ssa Rachele Grosso Ciponte, il Vicesindaco del Comune di Belvedere Marittimo Prof. Riccardo Ugolino e altri esponenti di Istituzioni locali.

Premio Prima Opera
Durante la manifestazione sono stati consegnati i Premi Prima Opera, come riconoscimento dell’ impegno e del sostegno al Progetto, al Presidente della Fondazione CARICAL Dott. Mario Bozzo, alla Caritas Diocesana don Ennio Stamile, all’Amministratore Unico dell’impresa Edil Belvedere Giuseppe Renda, alla Signora Elisa Mazza Musacchio, alla Signora Mariaelisa Peruch e alla Signorina Elisa Papa.

Ragazzi in Festa
Una festa dedicata ai ragazzi, i veri protagonisti di tutto l’impegno dell’Oasi Federico e del Centro per tutti.