Nata a Belvedere Marittimo (CS), vive a Roma. Laureata in Pedagogia presso la LUMSA (Libera Università Maria SS.ma Assunta) di Roma e in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Perfezionata in Pedagogia clinica presso l’ISFAR (Istituto Internazionale Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze.
È religiosa dell’Opera femminile don Guanella, responsabile del Centro Ricerca dell’Istituto Figlie di Santa Maria della Provvidenza e membro del Consiglio direttivo Coordinamento
Storici Religiosi e Centro Studi Guanelliani.
Già docente della Libera Università LUMSA di Roma, attualmente è presidente dell’Associazione Mediterraneo senza handicap e direttrice del Comitato Scientifico dell’Associazione Oasi Federico. Organizza Congressi nell’area euromediterranea e intercontinentale.
Coordina la formazione e progetti di sviluppo e di inclusione di bambini/ragazzi con disagio e con disabilità in Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa.
Collabora con università italiane ed estere in ambito storico-pedagogico e con organismi nazionali e internazionali per lo sviluppo delle politiche di inclusione sociale delle persone
disabili.
Autrice di ricerche, articoli e libri, in particolare in studi Guanelliani. Ha testi tradotti in varie lingue (comprese Telugu, Kannada e Tamil).
Delegata internazionale per l’ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici) e per l’ISFAR Post-Università delle Professioni di Firenze.