Turismo per tutti rappresenta un percorso di inclusione sociale che vuole favorire nella prassi le pari opportunità di accesso a tutti, sia in contesti di vacanza normale, che nella realizzazione di strutture completamente accessibili per soggetti con disabilità gravi che necessitano di spazi pensati e progettati in modo totalmente accessibile.
Questo percorso ha trovato nel Progetto “Lido per tutti” la sua prima realizzazione pratica.
Attraverso il progetto, legandolo anche ad attività del percorso Musica per tutti, è stato inoltre possibile realizzare eventi in contesti alberghieri rinomati, che hanno visto la partecipazione di cantanti di fama internazionale, che hanno sostenuto con la propria arte, le iniziative di Oasi Federico.
Turismo per tutti è un’attività lanciata da Oasi Federico nel 2004.
Nel 2012 è stato inoltre attivato il progetto di “Turismo sociale”, grazie all’organizzazione di gite ed escursioni non solo al mare, ma anche in montagna.

VISITA AL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Sensazionali novità nell’estate di Oasi Federico. Dal 10 al 12 giugno i ragazzi del Centro diurno sono partiti per un’escursione nel parco naturale più grande d’Italia: il Parco del Pollino.
La gita fuori porta è stata organizzata con l’intento di testare le capacità di autonomia e dipendenza dei ragazzi, lontani dal loro entourage familiare.
Immersi nel meraviglioso mondo della natura, tra odori, colori e sensazioni, sia gli operatori sia i ragazzi si sono arricchiti dal punto di vista conoscitivo, relazionale e sociale.
Non è mancata poi una scarica di pura adrenalina durante l’attività outdoor di Rafting. Casco in testa, giubbotto galleggiante indosso e pagaia in mano si è dato così il via alla discesa tra le imprevedibili rapide del fiume Lao.
Presenti tutti gli operatori del Centro che hanno colto l’occasione per stringere legami di fraternità tra loro ancora più forti.