Giovani, sport e valori per ricordare Tonino Carrozzino
Si è svolta a Scalea la fase finale del Torneo Fair-Play Esordienti organizzato dalla FIGC-LDN Alto Tirreno
Domenica 8 maggio 2022 si è svolta, allo Stadio Comunale “Domenico Longobucco”, la fase finale del Torneo Esordienti Fair-Play che il Comitato Regionale Calabro della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha dedicato da quest’anno al compianto Tonino Carrozzino. L’evento sportivo, organizzato dalla Delegazione della FIGC e dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND) Alto Tirreno diretta dal delegato Battista Bufanio, ha visto la partecipazione di vari delegati della FIGC provinciale e regionale, del sindaco di Scalea, l’avvocato Giacomo Perrotta e del Presidente del Consiglio Comunale, Gaetano Bruno.
La fase finale del torneo della categoria esordienti è stata una festa dello sport per ricordare la figura di Tonino Carrozzino, che ha vissuto tra l’insegnamento e l’impegno nel mondo dello sport sia come Dirigente Sportivo sia come arbitro. Basti ricordare la sua carriera di calciatore e di Dirigente Sportivo nelle fila dell’ASD Belvedere 1963, la storica squadra di calcio belvederese, tra il 1963 e il 1976. Tra il 1977 e il 1992, invece, Tonino Carrozzino ha intrapreso la carriera di arbitro arrivando a fare l’assistente in Serie A fino a una delle ultime direzioni al San Paolo di Napoli come quarto uomo in Napoli- Juventus dell’ottobre 1991.
Diversi gli incarichi nell’organico della FIGC zonale mentre dal 1988 al 2021 ha rico- perto la carica di Presidente e Delegato del Comitato Locale della FIGC con sede proprio a Belvedere Marittimo. Nel febbraio 2017 è stato insignito della Stella al Merito Sportivo da parte del Coni, ricevendo il premio direttamente dal Presidente Giovanni Malagò.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo del torneo si sono dati battaglia sul campo di gio- co i ragazzi di sei squadre: la SC Alessandro Rosina, lo Scalea Calcio 1912, il Real Cosenza, l’A.C. Morrone, lo Sporting Club Corigliano e l’Elisir Mirto divisi in due gironi. Alla finale sono giunte la SC Alessandro Rosina e il Real Cosenza, la quale ha avuto la meglio ai calci di rigore.
Seppur il tempo è stato incerto con la pioggia a intermittenza le partite si sono svolte senza interruzioni e con gli spalti dello stadio in buona parte occupati dal pubblico partecipante.
Il momento della premiazione, caratterizza- ta dalla festante gioia dei vincitori, ha tocca- to momenti di emozione ascoltando le parole di coloro che hanno ricordato la figura di Tonino Carrozzino, un uomo che si è speso per i valori dello sport “inculcando” la sana competizione nel rispetto dell’avversario, sempre con il sorriso sulle labbra.
Era presente alla manifestazione la sorella, la professoressa Valeria Carrozzino. Durante l’evento a sua moglie Olga e ai suoi figli Francesco e Chiara è stata consegnata una targa ricordo da parte di Saverio Mirarchi, Presidente del Comitato Regionale FIGC e di Battista Bufanio, Delegato di Zona FIGC- LND Alto Tirreno.