II° Edizione Borsa di studio “L’altra faccia della vita”.
La borsa di studio “L’Altra faccia vita” nasce da un esperienza profonda e dolorosa, che è quella della perdita della giovane Assunta Filippo, una ragazza che rispetto ai suoi coetanei aveva chiare scelte di vita, dedicandosi alle persone più fragili. La premiazione della borsa di studio si è svolta martedì 22 Dicembre 2015 presso la palestra dei licei “ Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo. All’evento è intervenuto il presidente dell’Oasi Federico, Ing. Annunziato Papa che ha presentato agli studenti la figura di Assunta. Con l’istituto Tommaso Campanella e grazie alla Regione Calabria, si è cercato di creare uno spazio in cui i giovani potessero esprimersi e parlare di se. Inoltre è intervenuto il Sindaco di Belvedere Marittimo Ing. Enrico Granata, il quale ha ringraziato l’Oasi Federico per il lavoro che svolge. Il Consigliere provinciale, Graziano Di Natale, ha evidenziato l’importanza del volontariato e delle realtà associative e quanto sia necessario incentivare e aiutare le associazioni. A moderare la manifestazione, il dirigente scolastico dei licei di Belvedere Marittimo, Prof.ssa Maria Grazia Cianciulli, la quale ha ringraziato i presenti per la presenza e ha anch’essa invitato i giovani a dedicare parte della propria esistenza ai più deboli. Sono stati premiati gli elaborati delle tre sezioni: Brano audio inedito, fotografia e cortometraggio.
Sezione fotografia; ex aequo:
-La fotografia di Salvatore Ruggiero e della sua classe 2° M del Liceo Musicale di Belvedere Marittimo;
– Il gruppo composto dalle giovani Giulia Riente, Federica Bergamo e Michela Fontananova, anch’esse dei Licei di Belvedere Marittimo.
Sezione Brano audio:
– Leognano Ceraudo del Liceo Classico di Santa Severina-Roccabernarda (Kr). Il giovane ha presentato un brano inedito dal titolo “Laura e Sara”-
Sezione Cortometraggio:
– Francesco Altomare e la classe V° A dell’Istituto Tecnico Economico di Rogliano (Cs).
Ai vincitori è stato assegnato un tablet e un buono da spendere per sussidi scolastici.