Dopo il lungo periodo della pandemia per la diffusione del Coronavirus, sono finalmente ricominciati i viaggi internazionali.
In autunno suor Michela è partita per Djibouti insieme a Mons. Giorgio Bertin, Vescovo di Djibouti, con lo scopo di presentare il dossier “Être tous là – Expérience à Djibouti 2010-2020”.
Alla cerimonia di presentazione, che si è svolta il 12 ottobre 2022 presso la Biblioteca e Archivio Nazionale della città di Djibouti, sono intervenute autorità laiche e religiose tra cui il Direttore Generale dell’ANPH – Agence National Des Personnes Handicapées -, il Ministro dei Giovani e della Cultura, il Nunzio Apostolico Antoine Camilleri e una rappresentanza dell’Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca (ISFAR) di Firenze e dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici (ANPEC) con il Professor Guido Pesci e la Professoressa Marta Mani. Il dossier, ricco di foto, rappresenta non solo la commemorazione del percorso realizzato nel Corno d’Africa in questi anni, durante i quali si sono svolti congressi e progetti, ma contiene anche i programmi formativi per le insegnanti del progetto “Scuola per tutti” finanziato dalla Caritas Italiana, il cui con-tributo, insieme a quello di altri Enti scientifici, religiosi, sociali, culturali e territoriali è essenziale per il proseguimento delle attività.

Durante la presentazione del dossier si è discusso, con il Rettore e altre rappresentanze accademiche dell’Università di Djibouti, riguardo la possibilità di definire sia un corso di Pedagogia Clinica aperto a chi già possiede una licenza universitaria e ai professionisti interessati, sia un corso universitario su aspetti educativi specifici della disabilità per gli studenti universitari dell’ultimo anno. Dopo aver rinnovato nel mese di ottobre la convenzione di partenariato con l’ANPH l’Associazione Mediterraneo senza handicap, il cui obiettivo rimane la formazione di in-segnanti per agevolare l’inclusione sociale e scolastica di bambini e persone con invalidità, prosegue l’impegno con il governo di Djibouti, fondamentale per poter intervenire a livello internazionale sul tema della disabilità.

Il primo dicembre a Djibouti, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, il Presidente della Repubblica Ismail Omar Guelleh ha consegnato a suor Michela una targa quale riconoscimento per il lavoro svolto da Mediterraneo senza handicap e da Mani Guanelliane di Provvidenza a favore delle per-sone con disabilità di Djibouti.