Santa Messa Natale 2013
Giovedì 19 dicembre 2013 alle ore 17.00 presso il Centro per tutti Benedetto XVI, è stata celebrata la Messa di Natale in ricordo della cara volontaria, Valeria Cauteruccio, ad un anno dalla sua scomparsa.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta da S.E. Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea. Il Vescovo ha, inizialmente, rivolto un sentito saluto ed un ringraziamento agli operatori, ai volontari e a suor Michela la quale, seppur assente, lo ha accolto calorosamente attraverso una lettera letta prima dell’inizio della Santa Messa, facendo sentire dunque la sua presenza ai partecipanti tutti.
Mons. Bonanno ha rivolto un pensiero ai fratelli toccati dalla sofferenza ed ai loro familiari, enunciando il mistero della croce e del dolore ed invitando a porsi dinnanzi ad esso con un atteggiamento di fede. Chiede di fare nostra l’idea di vicinanza umana, cristiana, sacerdotale in quanto, seguendo l’esempio di Papa Francesco, vi è bisogno di trasmettere sentimenti di comprensione e condivisione a tutti coloro i quali ne hanno necessità. Continua: il Signore ci salva “nella” sofferenza, per cui è necessario sostenere quanti possono donare il loro tempo e il loro affetto a chi ha bisogno. Affetto la cui radice è quella dell’istinto materno e che si trasforma in quel puro sentimento di cui ha bisogno chi è segnato dal dolore. A tal proposito, il periodo dell’Avvento che stiamo vivendo – ha sottolineato il Vescovo – ci invita a riflettere sulle figure del Messia e di Maria, donna dell’umiltà e della donazione gratuita che accoglie nel suo grembo il Figlio di Dio. Figlio che ha seguito sempre con l’affetto materno che è proprio di ogni donna, fino al dolore della Passione e morte in croce.
Infine, Mons. Bonanno afferma che il dono più grande che ci ha fatto il Signore è il Figlio, per cui ci invita a condividere questa gioia con le persone più disagiate e sottolinea l’importanza di continuare ad offrire assistenza umana e cristiana, principio promosso già da tempo dalla Caritas Italiana la quale continua a sostenere realtà che quotidianamente si dedicano all’altro, attraverso una continua assistenza alla persona.
Alla fine della celebrazione i ragazzi del Centro per tutti Benedetto XVI hanno donato al Vescovo un bambinello in gesso, realizzato all’interno dei laboratori riabilitativi polivalenti ed una copia del secondo numero della rivista di Oasi Federico “OLTRE”.
Alla fine della celebrazione i ragazzi del centro diurno e i bambini dello spazio gioco hanno atteso l’estrazione bel biglietto vincente della Lotteria della Solidarietà, in palio c’era un presepio.