Il 24 Ottobre 2014 sarà ricordato come un giorno di grande festa di santità per l’Oasi Federico nel ricordare la memoria liturgica di San Luigi Guanella vissuta insieme ai ragazzi, giovani, volontari e operatori. Sono trascorsi esattamente tre anni dal giorno della canonizzazione di Don Guanella ma il ricordo è ancora vivo di chi ha vissuto la celebrazione di canonizzazione avvenuta in Piazza San Pietro.
Gli operatori del Cento per Tutti Benedetto XVI hanno organizzato insieme ai volontari una giornata da vivere nella preghiera.
Durante le attività mattutine del Centro per Tutti, i ragazzi hanno avuto modo di continuare a conoscere la vita di San Luigi caratterizzata dalla sua particolare attenzione e cura verso i poveri e gli ammalati. Visionando un documentario sulla vita di San Guanella, sull’incontro con Pio X e una visita virtuale in una struttura dell’opera San Guanella di Roma.Dopo un momento di dibattito e di discussione sul tema, si è passati all’ascolto di “Sinfonia di carità” il canto dedicato a San Guanella. Verso le 11:00 si è svolto il tradizionale break (merenda mattutina) e subito dopo un gioco quiz, dove hanno interagito i ragazzi e i volontari, rispondendo a delle domande a risposta multipla sul tema Don Guanella.
All’ora di pranzo, è stato allestito un buffet preparato dalle famiglie dei ragazzi. La giornata si è conclusa con un gioco, “L’intruglio della carità”, finalizzato ad acquisire e riconoscere le buone azioni che San Guanella ci ha insegnato.
Infine un momento di preghiera ha incorniciato la festa.