Premiazione Borsa di Studio “L’altra faccia della vita”
Un appuntamento per gli studenti liceali della Calabria è stato fissato per sabato 22 marzo 2014 presso i Licei “Tommaso Campanella” di Belvedere M.mo. L’occasione è stata la premiazione dei vincitori della Borsa di Studio “L’altra faccia della vita” in memoria di Assunta Filippo, giovane volontaria dell’Associazione Oasi Federico, morta in un tragico incidente stradale, all’età di 28 anni, nel marzo 2012.
La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi studenti, autorità civili, professori , ragazzi e operatori del Centro per tutti Benedetto XVI e le giovani donne di Casa Chiara.
La prof.ssa Maria Grazia Cianciulli, dirigente scolastico dei Licei “Tommaso Campanella” ha salutato, ringraziato tutti i presenti e sottolineato il pregio di una simile manifestazione nell’iter formativo di ogni giovane. Prima della premiazione due studenti dei Licei si sono esibiti cantando una canzone ed è stato proiettato un cortometraggio per chiedere la massima prudenza possibile quando si è alla guida dell’ auto.
A suor Michela è stato chiesto di presentare il significato del volontariato e della solidarietà. Lei l’ha fatto non solo a livello concettuale focalizzando il suo intervento sul senso della gratuità ma ne ha presentato i risvolti concreti. I migliori esempi sono sempre i santi e tra questi don Luigi Guanella che vede in ogni uomo un fratello di cui prendersi cura. Sull’esempio di questi modelli tanti giovani si prendono cura delle persone in difficoltà e tra questi anche Assunta che non si accontentava di farlo con i ragazzi disabili nella sua terra calabrese ma ha voluto arrivare anche in Africa.
Suor Michela ha parlato di «Riabilitazione senza Frontiere» e «Scuola per tutti». Abbiamo visto attraverso video e foto la missione che viene svolta a Gibuti (Corno d’Africa). Tra i tanti messaggi, a portata di tutti, che suor Michela ci ha dato, ci piace ricordarne uno: credere e operare nella solidarietà non significa necessariamente andare in Africa, andare lontano dalla propria terra ma significa accorgersi della realtà che ci circonda, riconoscere i bisogni e le necessità del nostro vicino, considerarlo un fratello e sostenerlo con la nostra tenerezza e aiuti concreti. Ha concluso il suo intervento invitandoci a tradurre la parola solidarietà con la famosa frase «Noi altri» ossia fare comunione con gli altri rimanendo se stessi, senza «mercanteggiare» la propria identità personale.
Nell’ambito dell’educazione alla solidarietà molti ragazzi dei Licei di Belvedere M.mo, svolgono uno stage formativo presso il Centro per tutti Benedetto XVI. A conclusione dello stage, durante il quale hanno la possibilità di incontrare il mondo della disabilità e di stare a contatto diretto con i ragazzi del Centro, alcuni di questi giovani chiedono di far parte del gruppo dei volontari Mani Guanelliane e quindi iniziano un cammino di formazione e di maggiore impegno.
Oasi Federico si occupa di ragazzi con disabilità, bambini con autismo e con disabilità, ma ha molto a cuore i giovani con i loro sogni e difficoltà. Grazie alla preziosa collaborazione nata tra scuola e mondo dell’associazionismo, l’Oasi Federico ha aperto SPAZIO GIOVANI presso i Licei Tommaso Campanella dove una giovane psicologa, membro dell’Oasi Federico, è a disposizione degli studenti per ascoltarli e supportarli.
L’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, si è complimentato con l’Oasi Federico, ha salutato e ringraziato la prof.ssa Cianciulli per l’ospitalità e ha affermato che «una scuola di qualità deve avere due braccia: da un lato deve premiare il merito ma dall’altro deve aiutare e comprendere le ragioni profonde di chi è meno fortunato ed è in difficoltà».
La cerimonia conclusiva è stata dedicata alla premiazione dei vincitori delle tre sezioni previste dalla Borsa di Studio: cortometraggio, fotografia e brano audio inedito. I lavori sono stati scelti dalla commissione che vedeva presente la Regione Calabria nella persona dell’Assessore Caligiuri, i Licei “Tommaso Campanella” , rappresentati dal dirigente la prof.ssa Cianciulli, dall’Università della Calabria con la prof. Bonanno, delegata dal Rettore, impossibilitato ad intervenire, e dall’Oasi Federico rappresentata da suor Michela.
E’ bello ricordare I vincitori premiati:
• “Sentire con gli occhi” di Andrea Fortunato dei Licei “Tommaso Campanella” di Belvedere M.mo, vincitore della sezione cortometraggio;
• “Fino all’ultimo” è il brano inedito di Carlo Falco dell’Istituto “Enzo Siciliano” di Bisignano che ha vinto nella sezione brano audio;
• “Colora la tua vita” di Maria Grazia Canino, Bruno Fuoco, Vincenzo Garofalo, Sara Marinaro, Erminia Miniaci e Martina Nucci dell’Istituto “Antonio Guarasci” di Rogliano, vincitori della sezione fotografia.
I giovani vincitori hanno ricevuto in premio un tablet e un buono acquisto per libri. A tutti gli altri, per il fatto di aver inviato un loro lavoro è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Era presente la famiglia di Assunta Filippo, il papà e la mamma hanno ricevuto dalle mani dell’Assessore Caligiuri una targa ricordo e l’ing. Annunziato Papa, presidente dell’Oasi Federico, ne ha dato una allo stesso Assessore per «il suo costante impegno nella promozione scolastica e culturale dei giovani calabresi».