Rappresentazione teatrale “Pinocchio”
Nella giornata del 30 Dicembre 2014, i ragazzi del Centro per Tutti XVI, hanno portato in scena il musical “Pinocchio”, tratto dal famoso libro di Carlo Collodi. Un incrocio fra realtà e fantasia che fa nascere tanti punti di riflessione. Un burattino che si trasforma fantasticamente in un bambino, attraversando diverse avventure e disavventure viene sottoposto a tante tentazioni che fanno oscillare il suo essere “buono”, “buon figlio”.
Il recital ha richiesto tanto impegno e diversi mesi di preparazione da parte dei protagonisti (i giovani-adulti del Centro per Tutti Benedetto XVI) . Il progetto è stato presentato il 30 Dicembre 2014 alle ore 18 presso il salone parrocchiale Don Silvio Rumbolo, a Belvedere Marittimo, grazie alla disponibilità dataci da Don Gianfranco Belsito che come ogni anno mostra la sua grande sensibilità. Gli attori di questo musical sono stati: Albano Osvaldi (Pinocchio), Sonia Grosso (Grillo parlante), Cinzia Landino (Fata Turchina e Damina),Fabio Caterina (mastro ciliegio e il coniglio nero), Fabrizio Verta (Mastro Geppetto), Vincenzo Russo (La volpe e l’amico di Pinocchio), Silvia Cangi (nel triplice ruolo di Marionetta, corvo e amico di Pinocchio), Maria Rosaria Vommaro (Coniglio nero e il tronco), Tatiana Pascuzzi (Lucigolo, civetta e marionetta), Andrea Verta (Mangiafuoco), Sgarra Antonio ( il gatto), Assunta Iusi (il tronco di legno e la bambina), Anna Pia Iusi (Marionetta, tronco di legno, l’amico di Pinocchio), Mariangela Rosselli (tronco di legno), Giorgio Iachetta (narratore), Daniele Tundis (negoziante e coniglio nero), Maria Laura Cavallo, Giuseppe Magurno, Cristiana Bianco e Antonio Gugliotti (pezzi di legno).
Lo spettacolo ha riscontrato molto successo da parte degli spettatori che hanno mostrato interesse e divertimento. Nella sala è stato allestito un mercatino con oggetti natalizi creati dai ragazzi e un mercatino pro-Africa con oggetti provenienti da quel territorio. A fine rappresentazione un buffet ha concluso in allegria la serata.
La serata si è conclusa con un messaggio sulla tenerezza da parte di suor Michela che ricorda le parole di Papa Francesco : “il mondo ha bisogno di tenerezza” e… a noi non rimane che farcene un dono a vicenda.Ora non resta che invitarvi all’anno prossimo con una nuova avventura teatrale!