Visita Mons. Bonanno
Mercoledì 11 settembre 2013 il Vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, Mons. Leonardo Bonanno, per la prima volta ha fatto visita al Centro per tutti Benedetto XVI.
Suor Michela Carrozzino ha ringraziato la presenza di Mons. Bonanno, dell’On. Giulio Serra e della delegazione del C.I.F. (Centro Italiano Femminile) appena costituitosi in diocesi.
Suor Michela ha ringraziato Mons. Bonanno perché con la sua presenza percepiamo che la Chiesa ci vuole bene, e visto che questo progetto è nato con il sostegno della Caritas diocesana e del compianto Mons. Crusco speriamo in una continuità a sostenere questo progetto di carità.
Sempre suor Michela Carrozzino ha presentato al Vescovo le attività e i servizi offerti dal Centro per tutti Benedetto XVI a ragazzi e bambini con disabilità. Inoltre, ha spiegato il significato del senso “Centro per tutti”: un centro che non vuole stigmatizzare le persone con difficoltà , poiché tutti siamo potenzialmente disabili.
Infine suor Michela ha concluso il suo saluto con una frase di don Silvio Rumbolo all’inaugurazione del Centro: “Se questo progetto è un’opera di Dio, andrà avanti negli anni, se invece è un’opera degli uomini presto svanirà”. È evidente che il progetto dell’Oasi Federico è un’opera di Dio e frutto della Provvidenza, sostenuto da tante persone che ci hanno creduto sin dall’inizio, come la giovane Assunta Filippo.
A seguito, i saluti e ringraziamenti di Mons. Bonanno per l’ospitalità ricevuta da suor Michela Carrozzino, dagli operatori e i ragazzi del Centro per tutti. Nelle parole del Vescovo si è percepita la gioia e la meraviglia di questa opera di carità e di accoglienza sottolineando la presenza del carisma di san Luigi Guanella, santo sociale dei primi anni del ‘900, nelle opere dell’Oasi Federico.
Mons. Bonanno ha evidenziato come il volontariato sia un’alta forma di servizio alla persona mediante il quale si acquisisce una competenza che poi può diventare un’opportunità lavorativa.
Francesca Impieri, presidente del C.I.F., ha ringraziato anch’essa suor Michela per l’ospitalità, il Vescovo, il parroco di Maria SS. Del Rosario di Pompei, don Gianfranco Belsito e tutti i presenti. Ha sottolineato come, pur essendo di origini belvederesi, non conosceva la bella e accogliente realtà del Centro per tutti.
Anche don Gianfranco Belsito ha salutato e ringraziato i presenti, menzionando come lui stesso frequenta il Centro occupandosi della formazione biblica degli operatori e dei volontari di Oasi Federico. Essendo anch’egli Assistente Ecclesiastico del C.I.F. auspica una collaborazione tra l’Oasi Federico e il C.I.F. attuando un progetto di sensibilizzazione e solidarietà a favore dell’Oasi Federico mediante varie manifestazioni, ad esempio una cena di solidarietà nel periodo natalizio.
L’Onorevole regionale, Giulio Serra, si è complimentato con suor Michela Carrozzino e tutti gli operatori per il servizio offerto alla comunità, per la cura degli ambienti del Centro e per la dedizione a svolgere quotidianamente il servizio a persone con difficoltà.
Anch’egli ha sottolineato l’importanza di vivere la dinamica del volontariato offrendo parte del proprio tempo e delle proprie potenzialità agli altri aiutando, così, a far decollare i vari servizi socio-educativi. Solo a partire dal volontariato si può intrecciare un futuro rapporto lavorativo così da abbassare in parte il tasso di disoccupazione calabrese.
A conclusione dell’incontro, il C.I.F. ha offerto un buffet a tutti i presenti e l’Oasi Federico ha provveduto ad allestire gli ambienti per condividere questo momento di agape fraterna.