Il Centro per tutti Benedetto XVI offre, alle fami- glie e agli ospiti, il servizio aggiuntivo del tra- sporto, accompagnando i ragazzi al Centro diurno sia all’andata sia al ritorno. Un servizio svolto con cura, attenzione e responsabilità dagli auti- sti e dagli assistenti: ogni giorno si percorrono centinaia di chilometri raggiungendo contrade molto distanti dai centri urbani e abitazioni in periferia. L’utilizzo quotidiano dei veicoli, per- tanto, richiede anche una manutenzione ordinaria oltre alle spese relative al carburante e alle polizze assicurative. Purtroppo in alcuni casi la manutenzione diventa straordinaria ed è necessario mobilitarsi sempre più frequentemente per trovare una soluzione.

Tutto ha avuto inizio nel 2019 quando hanno cominciato a presentarsi alcuni piccoli problemi di manutenzione del pulmino adibito al trasporto dei ragazzi del Centro per tutti. Si è pertanto valutata l’ipotesi di sostituirlo con un veicolo più comodo e soprattutto più sicuro. I primi preventivi richiesti, purtroppo, oltre ad avere importi molto alti non hanno rispecchiato pienamente le esigenze dei nostri ragazzi. In seguito al diffondersi del Covid tutto è rimasto in sospeso, anche per il Centro per tutti. Quando sono state riavviate le attività il pulmino ha iniziato a percorrere nuovamente tanti chilometri: strade statali e strade strette di campagna sulle quali non mancano sicuramente le buche. Il maggiore e intensivo utilizzo del pulmino ha innescato gradualmente una serie di problemi che hanno richiesto periodicamente l’intervento in autofficina. Dopo l’ennesima assistenza da parte del meccanico la Direzione dell’Oasi Federico ha dovuto prendere la decisione di sostituirlo nonostante il momento poco propizio dovuto alle conseguenze del Covid-19 che si sono ripercosse an- che a livello organizzativo ed economico. Non bisogna però perdere la speranza ma affidarsi alla Provvidenza e alla sensibilità delle persone. Si sono attivati parallelamente, infatti, due ca- nali: uno per richiedere preventivi a concessio- narie specializzate nel settore dei pulmini adibiti al trasporto di persone con disabilità, l’altro per sostenere l’Associazione nell’acquisto del veicolo.

Dopo tante vicissitudini e richieste inviate a dicembre del 2021 si è sottoscritto il contratto per l’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto dotato di sistemi di sicurezza, pedana per carrozzine e sedili singoli e facilmente smontabili per fare posto a una o più carrozzine.

È stato emozionante quando, agli inizi di luglio 2022, uno dei nostri autisti si è recato a Roma per ritirare il nuovo Ducato presso Casa Santa Maria. Prima di ripartire per la Calabria suor Michela ha voluto ringraziarlo e affidare a Santa Maria della Provvidenza tutte le persone che uti- lizzeranno il nuovo pulmino che è stato bene- detto da Mons. Lech Piechota con un semplice rito che si è svolto negli spazi esterni della Casa. Se oggi i ragazzi del Centro per tutti Benedetto XVI e l’Oasi Federico dispongono di un nuovo mezzo con il quale effettuare gli spostamenti lo dobbiamo anche alla sensibilità e al cuore grande di suor Michela, del Cardinale Matteo Maria Zuppi – Presidente del Comitato dividendi FAAC -, della Fondazione De Agostini (in particolare la dottoressa Chiara Boroli) e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Mani Guanelliane di Provvidenza-OdV, il cui contributo è stato decisivo per concludere l’acquisto del veicolo.